~ The Disciple ~

un film di Chaitanya Tamhane.

The Disciple , il film indiano di Chaitanya Tamhane prodotto dal mentore del regista Alfonso Cuarón diciamo che se non posso parlare male non posso parlare proprio… racconta, o verrebbe da dire resoconta la vita negli anni duemila di un aspirante musicista della musica classica indiana, una forma rappresentativa di tipo molto stilizzato e iterativo e molto legata al misticismo, all’ascetismo, alla meditazione, con cantanti e teorici che sono considerati dei veri e propri guru. Ora, se a noi occidentali mancano i riferimenti per capire e apprezzare (ma la cosa è reciproca, per questi musicisti Beethoven, Mozart e Vivaldi sono musica etnica…), il film offre poche informazioni per approfondire e ancor meno elementi per appassionarsi, visto che anche la messa in scena risulta molto “ascetica” nel senso di priva di slanci, di emozione, e francamente noiosa. Una lunga sequenza di sequenze interminabili di “canto” ovvero di nenie ossessive, intervallate dalle vicende di questo giovane musicista ossessionato dal successo e destinato a fallire come già suo padre e a diventare l’ennesimo critico/insegnante/produttore e discografico visto come ripiego per la mancanza di talento o riconoscimento… Il mio giudizio negativo, da una stella, sarà anche personale, ma il fatto che sia stato uno dei pochi spettatori a resistere fino alla fine vorrà pure dire qualcosa (da 655 a circa 10…)…


Un sogno che si fa strada all’interno dei misteri e dei rituali sacri delle leggende musicali indiane del passato. Talmente ipnotico e spirituale da risultare soporifero…


Titolo originale: The Disciple (2020)

Paese di produzione: India

Principali interpreti: Aditya Kodak, Arun David, Sumitra Bhave, Kiran Yadnyopavit


Donna

“C’è una ragione perché la musica classica indiana è considerata una Ricerca Eterna. Attraverso questa musica viene mostrato il cammino verso il Divino. Se tu vuoi intraprendere questo cammino, impara ad essere solo e affamato”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.