~ Coco ~
un film di Lee Unkrich & Adrian Molina.
Miguel Rivera è un ragazzino che abita in un piccolo paese messicano e ha un sogno: cantare e suonare la chitarra proprio come il suo mito, la leggenda locale del passato Ernesto de la Cruz. La sua, però, è una famiglia di umili calzolai, che ha bandito la musica da quando il trisnonno di Miguel ha abbandonato moglie e figlia per inseguire la carriera artistica. Ma nel Día de Muertos tutto può succedere, anche che un bambino vivo si ritrovi incastrato nell’oltretomba, a fare i conti con i propri cari… defunti.
Intimo e poetico. Una meraviglia per gli occhi e il cuore. Ammirevole affresco, in stile messicano, sulla memoria dei defunti…
Titolo originale: Coco (Coco, 2017)
Paese di produzione: Usa
Principali interpreti e doppiatori: Anthony Gonzales (Miguel), Gael García Bernal (Hector), Benjamin Bratt (Ernesto de la Cruz – dialoghi e canzone “Remember Me”), Antonio Sol (Ernesto de la Cruz – Canto), Renee Victor (Abuelita), Ana Ofelia Murguia (Mamá Coco)
Ernesto de la Cruz: “Non sottovalutare mai il potere della musica. Nessuno mi garantiva che avrei avuto un futuro, quindi spettava a me afferrare quel sogno… stringerlo forte e farlo diventare realtà”
Miguel (Testo di “Ricordami” cantata a Mama Coco): “Ripensa a me / Non dimenticarlo mai / Ricordami / Dovunque tu sarai / Lo sai che devi fare se / Non sono insieme a te / Ascolta la canzone e tu / Sarai vicino a me / Ricordami / Ora devo andare via / Ripensa a me / Sentendo questa melodia / Uniremo con le note il cuore e le anime / Il tuo amore rimarrà / Sempre per te / Ricordami”