La ruota delle meraviglie – Wonder Wheel

Square

4 Stelle

~ La ruota delle meraviglie – Wonder Wheel ~

un film di Woody Allen.


Tra fragili speranze e nuovi sogni, le vite di quattro personaggi si intrecciano nel frenetico mondo del parco di divertimenti: Ginny, ex attrice malinconica ed emotivamente instabile che lavora come cameriera; Humpty, il rozzo marito di Ginny, manovratore di giostre; Mickey, un bagnino di bell’aspetto che sogna di diventare scrittore; Carolina, la figlia che Humpty non ha visto per molto tempo e che ora è costretta a nascondersi nell’appartamento del padre per sfuggire ad alcuni gangster….


Diretto dal grande Woody Allen e impreziosito dalla cinematografia del Premio Oscar Vittorio Storaro, “La ruota delle meraviglie” è un racconto fatto di passione e tradimenti che ha per sfondo la pittoresca Coney Island degli anni ’50. I sogni sono marginali a una frenetica vita di lavoro e sacrificio. Le grigie esistenze dei protagonisti, magistralmente interpretate dal cast presente, si contrappongono allo sfarzo del parco dei divertimenti che, cinico come il suo regista, continua ad animare il suo pubblico. Lo scorrere della ruota panoramica, come il fluire del tempo, scandisce i rari momenti di felicità provati dai personaggi della storia; semplici ritratti di vite malinconiche.


Sogni, ambizioni e sentimenti incontrollati dipinti da un mastro del cinema mondiale, nella suggestiva atmosfera di un Luna Park anni ’50…


Titolo originale: Wonder Wheele (La ruota delle meraviglie – Wonder Wheele, 2017)

Paese di produzione: Usa

Principali interpreti: Kate Winslet (Ginny Rannell), Jim Belushi (Humpty Rannell), Justin Timberlake (Mickey Rubin), Juno Temple (Carolina)


Ginny Rannell: “Ma come ho imparato dal mio primo marito cos’è l’amore, ho imparato da Humpty che cosa non è. Non è gratitudine, non è compagnia, e non è fare finta di fare l’amore quando hai così tanto da dare e nessuno a cui tu voglia darlo”

Lascia un commento