Assassinio sull’Orient Express

Square

3.5 Stelle

~ Assassinio sull’Orient Express ~

un film di Kenneth Branagh.


Il detective più famoso del mondo, Hercule Poirot, è in viaggio a bordo del lussuosissimo treno Orient Express di ritorno da Istanbul dove ha appena risolto l’ennesimo caso. Tra i passeggeri viaggiano eccentrici personaggi: una missionaria e infermiera spagnola, un austero e riservato professore austriaco, una principessa russa, un milionario… Quando, a causa di una slavina, la corsa del treno viene improvvisamente interrotta per l’intera notte, un cadavere viene ritrovato nella carrozza accanto a quella in cui viaggia Poirot. Inizia, quindi, la caccia all’assassino, che dovrebbe trovarsi ancora a bordo del treno in avaria, e le minuziose indagini di Poirot sveleranno oscuri e sinistri passati che legano tra loro i passeggeri del treno.


Un buon affresco dell’epoca, nonchè una discreta messa in scena dello splendido romanzo di Agatha Christie che anticipa il seguito in Egitto (Assassinio sul Nilo). Il Poirot per le nuove generazioni è contornato, come per il film del 1974, da un cast stellare ma, a quarant’anni dalla perla di Sidney Lumet, le stelle più luminose rimangono quelle del passato…


Titolo originale: Murder on the Orient Express (Assassinio sull’Orient Express, 2017)

Paese di produzione: Usa

Principali interpreti: Kenneth Branagh (Hercule Poirot), Penélope Cruz (Pilar Estravados), Willem Dafoe (Gerhard Hardman), Judi Dench (Natalia Dragomiroff), Johnny Depp (Samuel Ratchett / John Cassetti), Michelle Pfeiffer (Caroline Hubbard), Daisy Ridler (Mary Hermione Debenham)


Mary Hermione Debenham: “L’ho vista sui giornali… la riconosco dai baffi. Lei è l’investigatore Ercule Poirot”

Hercule Poirot: “Hercule Poirot, non sono quello che uccide leoni!”

[…]

Hercule Poirot:Se c’è stato un omicidio, allora c’è un’omicida e l’omicida è qui con noi… su questo treno… ora

Lascia un commento