(2010 - 2019) - Il cinema di oggi3 Stelle - PiacevoleDrammaticoSentimentale

Le nostre anime di notte

Le nostre anime di notte

~ Le nostre anime di notte ~

un film di Ritesh Batra.


È nella cittadina di Holt, Colorado, che un giorno Addie Moore rende una visita inaspettata al vicino di casa, Louis Waters. I due sono entrambi in là con gli anni, vedovi, e le loro giornate si sono svuotate di incombenze e occasioni. La proposta di Addie è scandalosa e diretta: vuoi passare le notti da me? Inizia così una storia di intimità, amicizia e amore, fatta di racconti sussurrati alla luce delle stelle e piccoli gesti di premura. Ma la comunità di Holt non accetta la relazione di Addie e Louis, che considera inspiegabile, ribelle e spregiudicata. E i due protagonisti si trovano a dover scegliere tra la propria libertà e il rimpianto.


Il racconto di due persone della terza età rimaste sole che lasciano alle spalle il loro passato e cercano ancora un’intimità, nonostante il mondo intorno a loro non pensi che questo sia giusto. L’adattamento cinematografico dell’omonimo scritto del romanziere americano Alan Kent Haruf trova nei volti delle icone Robert Redford e Jane Fonda uno spessore che valica i limiti della diegesi per toccare, sotto la superficie dell’amore e del romanticismo, quei momenti in cui si inizia a fare un bilancio della propria esistenza. I due attori leggendari non hanno perso l’alchimia che permette loro di emanare tenerezza, passione o imbarazzo a seconda delle circostanze. Il rapporto dialogico e confidenziale manifestato fin dalle prime battute, cresce progressivamente verso un romanticismo silenzioso, arrivando a ricostruire un vero nucleo familiare con il nipotino di Addie, ospitato da lei mentre il padre cerca di sistemare la sua vita disastrata. Tolta la bravura dei due protagonisti, l’amore tra due persone anziane nel contesto culturale di una piccola cittadina è il tema di una trama carente ed una sceneggiatura inconsistente che conduce lo spettatore, nonostante tutto, a riflessioni importanti sullo scorrere della vita e sul cedere alla triste solitudine.


L’amore tra due anziani può ridare conforto nelle notti più buie, dove il sonno, con il progredire della vecchiaia, tende a svanire…


Titolo originale: Our Souls at Night (Le nostre anime di notte, 2017)

Paese di produzione: Usa

Principali interpreti: Robert Redford (Louis Waters), Jane Fonda (Addie Moore), Matthias Schoenaerts (Gene), Judy Greer (Holly), Iain Armitage (Jamie)


Addie Moore: “Volevo suggerirti qualcosa. È una specie di proposta… non di matrimonio. È una domanda che somiglia a un matrimonio in effetti ma… ho i sudori freddi ora. Potrebbe interessarti venire a casa mia qualche volta per dormire con me? Ti ho lasciato senza parole? Vedi, siamo entrambi soli. Sai, ce ne stiamo per conto nostro ormai da anni e… io mi sento sola e penso lo sia anche tu. Luis non parlo di sesso. Ho perso ogni impulso sessuale da tanto tempo. No è per… per attraversare la notte sai… per stare sdraiati nel letto insieme e parlare di notte finché ci addormentiamo, ecco che cos’è. Le notti sono la cosa peggiore non credi? Ma… ma io penso che potrei dormire di nuovo se ci fosse qualcono a canto a me, una persona carina”

Lascia un commento