(1990 - 1999) - Il cinema anni '904.5 Stelle - SplendidoDrammatico

In mezzo scorre il fiume

In mezzo scorre il fiume

~ In mezzo scorre il fiume ~

un film di Robert Redford.


Primi del ‘900, stato americano del Montana Norman e Paul, sono i due figli del reverendo Maclean: un pastore presbiteriano saggio e rigoroso con la passione per la pesca con la mosca, vissuta e tramandata ai propri discendenti come vera e propria metafora di vita. Seppur educati con gli stessi principi morali, i due fratelli, una volta adulti manifestano due personalità profondamente diverse, quasi inconciliabili. Norman – il maggiore – è serio, conscienzioso e fortemente legato alla famiglia; Paul invece è scapestrato, vizioso e con la tendenza a mettersi nei guai. Questa radicale diversità sarà la causa dei loro differenti destini…


Tratto dall’omonimo romanzo autobiografico di Norman Maclean pubblicato nel 1976, l’opera è diretta magistralmente da Robert Redford (sua la lirica voce fuori campo doppiata dall’attore Cesare Barbetti) con una intensa interpretazione di Craig Sheffer e Brad Pitt. Il passo è lento con qualche estetismo di troppo, ma la sensibilità è autentica. Opera mistica; apologo sui valori di fede e sul culto della bellezza e purezza della natura (quali uniche vie possibili per la salvezza dal peccato) capaci di risplendere nell’uomo nonostante i difetti e l’indulgere nel vizio. Premio Oscar alla fotografia, che esalta i paesaggi incontaminati del Montana, del francese Philippe Rousselot. Storia di un amore fraterno, dove il fiume, in cui pescavano i Maclean da bambini con il padre e dove hanno continuato da ragazzi cresciuti, passa attraverso le loro esistenze, le unisce cancellando le distanze, continuando a tenerli uniti persino al di là della vita stessa. Un film che entra nel cuore e resta nella memoria.


Il silenzio e la bellezza dei luoghi per sconfiggere il mal dell’essere…


Titolo originale: A River Runs Through It (In mezzo scorre il fiume, 1992)

Paese di produzione: Usa

Principali interpreti: Craig Sheffer (Norman Maclean), Brad Pitt (Paul Maclean), Tom Skerritt (Reverendo Maclean), Brenda Blethyn (Signora Maclean), Joseph Gordon-Levitt (Norman Maclean da giovane), Emily Lloyd (Jessie Burns)


Norman Maclean: “La mia candela brucia da entrambe le parti. Non durerà tutta la notte, ma ai miei nemici e ai miei amici dona una bellissima luce”

Lascia un commento