Mulan

Square

3.5 Stelle

~ Mulan ~

un film di Tony Bancroft e Barry Cook.


La giovanissima e vivace Mulan, dopo aver scoperto che l’anziano padre è stato chiamato a difendere la Cina dall’invasione degli Unni, decide di compiere un atto di coraggio e altruismo: si traveste da uomo per prendere il posto del padre nell’esercito imperiale. Mulan, accompagnata dal suo buffissimo draghetto Mushu e da un Grillo portafortuna, diventerà un abile soldato, porterà la vittoria alla sua nazione e l’attesissimo onore alla sua famiglia.


Ispirata ad un’antico racconto popolare cinese, è una storia che fa perno su sentimenti di orgoglio, dedizione, responsabilità, coraggio, amore e senso del dovere, Mulan agisce con forza e determinazione differendo dalle precedenti principesse Disney nel desiderare genericamente qualcosa in più rispetto la sua condizione attuale… qualcosa che va oltre i propri sogni. Come le viene suggerito dal padre, la giovane eroina ricerca, riportando onore alla propria famiglia, un riferimento nella società. Il cartone, prossimo alla fine del Rinascimento Disneyano di fine anni ’90, è un passo in avanti verso l’emancipazione della figura femminile in contrasto con le antiche tradizioni e con le ormai classiche Biancaneve, Cenerentola e Aurora, figlie di un passato che non può ritornare.


L’onore e il coraggio di una giovane guerriera dal cuore nobile…


Titolo originale: Mulan (Mulan, 1998)

Paese di produzione: Usa

Principali interpreti: Fa Mulan, Generale Li, Chi-Fu, Li Shang, Mushu, Yao, Chien-Po, Ling, Shan-Yu, Fa Zhou, Fa Li, Nonna Fa, Imperatore, Primo antenato, Mezzana


Imperatore: “Per quanto il vento ululi forte, una montagna non può inchinarsi ad esso” […] “Il fiore che sboccia nelle avversità è il più raro e prezioso di tutti… Non s’incontra una ragazza come quella tutte le dinastie”

Lascia un commento