(1990 - 1999) - Il cinema anni '903.5 Stelle - AvvincenteAvventuraCommediaFantastico

Jumanji

Jumanji

~ Jumanji ~

un film di Joe Johnston.


Sembra un gioco innocuo. Invece è Jumanji, un’avventura mozzafiato. Alan, inghiottito e intrappolato per anni in una giungla ostile e misteriosa, si salva e torna nel mondo reale. Ma adesso è in un mare di guai. Alluvioni, coccodrilli inferociti, scimmie impazzite, piante carnovore e rinoceronti scatenati si materializzano e sconvolgono la città. Solo lui può fermarli.


Proprio come la libreria magica di Pagemaster, il demoniaco gioco da tavolo Jumanji cattura il giovane Alan Parrish in un nuovo e spaventoso mondo fantastico trasportandolo in una dimensione oscura che lo spettatore non vede ma che può immaginare. Tra piante, bestie e personaggi selvaggi, il più grande animale da palcoscenico del film è un Robin Williams all’apice della carriera. La sceneggiatura, tratta dal’omonimo albo illustrato per bambini scritto da Chris Van Allsburg nel 1981, lascia in noi la consapevolezza che la vera paura non è quella di ritrovarsi ad affrontare qualcosa di spaventoso, ma di essere soli nell’affrontare il pericolo. Come in Peter Pan, i due protagonisti sono rimasti irrimediabilmente bloccati nela loro infanzia e per uscire dai loro incubi devono affrontare un gioco ai confini della realtà.


Come scordare quel suono rindondante di tamburi…


Titolo originale: Jumanji (Jumanji, 1995)

Paese di produzione: Canada, Usa

Principali interpreti: Robin Williams (Alan Parrish), Bonnie Hunt (Sarah Whittle), Kirsten Dunst (Judy Shepherd), Bradley Pierce (Peter Shepherd), David Alan Grier (Carl Bentley) Adam Hann-Byrd (Giovane Alan Parrish)


Jumanji: “Nella giungla dovrai stare finchè un cinque o un otto non compare

Un pensiero su “Jumanji

Lascia un commento