Innamorarsi

Square

3.5 Stelle

~ Innamorarsi ~

un film di Ulu Grosbard.


Durante il periodo di Natale, due pendolari di New York, un architetto e una disegnatrice, entrambi con proprie famiglie, sono travolti reciprocamente dal sentimento dell’amore. Una storia romantica e normale interpretata da due eccellenti protagonisti che nobilitano con la loro immesa bravura un film altrimenti dimenticabile.


Il luogo dell’incontro non è il bar della stazione di Brighton come in Breve Incontro (1945) di David Lean, ma una libreria sulla Quinta Strada di Manhattan nella quale Robert De Niro e Meryl Streep esprimono, come già avvenuto in precedenza ne Il Cacciatore (1978) di Michael Cimino, tutta la loro immensa bravura. Una semplice storia d’infedeltà coniugale con un finale che privilegia la soddisfazione emotiva dello spettatore agli aspetti spesso più complessi che la vita riserva. Memorabile il tema conduttore scritto da Dave Grusin e intotolato Mountain Dance.


Il tradimento, forse, non è contemplabile…


Titolo originale: Falling in Love (1984)

Paese di produzione: Usa

Principali interpreti: Robert De Niro (Frank Raftis), Meryl Streep (Molly Gilmore), Harvey Keitel (Ed Lasky), Jane Kaczmarek (Ann Raftis), George Martin (John Trainer)


Frank Raftis: “Sa che lei è molto bella?”

Molly Gilmore: “No, non lo sono. Sono molto sposata”

Frank Raftis: “Ah, lo sono anch’io ma anziché sposato dovrei mangiare”

Lascia un commento