~ BlacKkKlansman ~
un film di Spike Lee.
Il protagonista delle pellicola è Ron Stallworth, il primo ufficiale di polizia afroamericano di Colorado Springs. Nel 1979 lavora sotto copertura per infiltrarsi nel Ku Klux Klan assieme al collega Flip Zimmerman. Assieme rischieranno le loro vite per giungere ai piú alti livelli dell’organizzazione segreta razzista, presente negli Stati Uniti a partire dall’Ottocento e che propugna la superiorità della “razza bianca”. Un male che dalle origini di questa grande nazione si é evoluto nel passato come un cancro e che oggi come allora sembra del tutto incurabile.
“Gli Stati Uniti d’America sono stati fondati sul genocidio dei nativi e sulla schiavitù: questa è la fabbrica degli Stati Uniti d’America”. (Spike Lee)
“Credo nella speranza, ma non sono cieco o sordo e vedo cosa sta succedendo: vedo che un forte vento di destra soffia in tutto il mondo, e per questo tutti dobbiamo svegliarci. Questo problema riguarda tutti, non solo l’America, perché tutti coloro che guardano questo film penseranno: “è proprio quello che sta succedendo anche qui””. (Spike Lee)
Il problema sociale del razzismo in America sul sottile dialogo tra realtà e finzione…
Titolo originale: BlacKkKlansman (2018)
Paese di produzione: Usa
Principali interpreti: John David Washington (Detective Ron Stallworth), Adam Driver (Detective Flip Zimmerman), Laura Harrier (Patrice Dumas), Topher Grace (David Duke), Ryan Eggold (Walter Breakaway)
Kwame Ture: “Se non sono per me stesso, chi lo sarà? Se sono per me stesso soltanto, chi sono io? Se non ora, quando? E se non tu, chi? Chi? Chi? Ci serve un amore immortale per il popolo nero dovunque ci troviamo. Tutto il potere a tutto il popolo!“