Cars 3

Square

3.5 Stelle

~ Cars 3 ~

un film di Brian Fee.


Allaccia le cinture per un incredibile ritorno a tutto gas nel mondo di Cars. In quest’avventura all’insegna dell’adrenalina, l’iper-tecnologico pilota di nuova generazione Jackson Storm conquista la Piston Cup dando la polvere al leggendario Saetta McQueen. Per rientrare in gioco, Saetta avrà bisogno dell’aiuto di Cruz Ramirez, una giovane meccanica di belle speranze con un’idea vincente, contando anche sui consigli del suo vecchio allenatore Hudson Hornet, e su qualche altro colpo di scena.


Seppur sottotono rispetto allo standar Pixar, Cars 3 è un film toccante, degno sequel di Cars – Motori Ruggenti (2006) che rimette la serie animata in carreggiata dopo un secondo capitolo spy story, assestante e singolare. Il terzo capitolo della saga di Radiator Springs ha benzina a sufficienza per concludere degnamente la trilogia. L’ascesa, la caduta e la faticosa risalita di una leggenda dello sport. Lo spettro della vecchiaia affligge McQueen. Il suo coraggio e talento, infatti, non bastano a competere con le nuove generazioni di auto da corsa (e con le nuove tecnologie), benché lui ormai sia una leggenda assodata nell’ambiente. Grazie alla sfrontatezza del personaggio femminile di Cruz Ramirez, una sua giovane fan e personal trainer piuttosto abile nel gareggiare (dopo averlo “allenato” secondo metodi new age e sostenuto contro chi lo vuole pensionato), riuscirà a ritagliarsi con serenità il proprio posto in un mondo che cambia. Il ritorno ai vecchi metodi di allenamento (che si contrappongono a quelli di oggi ipertecnologici) è l’unica via per ritrovare la passione e la determinazione di un tempo. Come in Rocky III, dove uno stallone italiano senza stimoli si fa aiutare da Apollo Creed e dal suo vecchio allenatore Mickey Goldmill per ritornare quello di un tempo, allo stesso modo Saetta McQueen chiederà aiuto agli amici di sempre e al mentore Smokey del suo maestro Hudson Hornett.


La maturazione definitiva di un campione. Un film di animazione visivamente splendido…


Titolo originale: Cars 3 (Cars 3, 2017)

Paese di produzione: Usa

Principali interpreti: Saetta McQueen, Cruz Ramirez, Jackson Storm, Carl Attrezzi, Sally Carrera, Doc Hudson, Luigi, Guido, Mack, Signor Smokey


Cruz Ramirez: “Non devi temere la sconfitta ma di non avere altre occasioni e ora ne hai una” […] “Ti ammiravo in televisione mentre volavi nell’aria. Sembravi così impavido… Avrei voluto sapere che si prova”

Lascia un commento