Il segreto

Square

3 Stelle copia

~ Il segreto ~

un film di Jim Sheridan.


I misteri legati alla vita di Roseanne McNulty, un’anziana confinata da oltre 50 anni in un ospedale psichiatrico di Roscommon in Irlanda, si svelano quando decide di scrivere la propria biografia. La vita di una giovane donna tormentata durante la guerra civile irlandese, innamorata del pilota Michael McNulty che sposa in segreto, e segnata da una vita di solitudine e povertà fino all’accusa di infanticidio che le aprì le porte dell’ospedale psichiatrico. Sulla sua degenza, lo psichiatra William Grene sta scrivendo un diario e le sue ricerche non coincidono con i racconti dell’anziana donna, facendo emergere nel finale una sconvolgente verità.


La nona di Jim Sheridan è un adattamento cinematografico del romanzo omonimo di Sebastian Barry (The Secret Scripture, del 2008). Una storia scritta e diretta da irlandesi non può che  trasmettere l’incanto della meravigliosa isola, paese di produzione del film. Lo stesso non può dirsi, del tutto, per il risultato ottenuto. Sheridan distoglie lo sguardo dalle sue opere iconiche di inizio carriera componendo una rappresentazione lineare e monocorde. Il cineasta non descrive il conflitto bellico, ma le conseguenze di esso sulle persone. Ciò che ne risulta, è un risultato palesemente modesto; una storia melodrammatica in costume, carica di passione, che scorre con lentezza verso un mistero preannunciato nel titolo.


Racconto struggente di un amore vero e profondo che ha continuato a vivere nonostante tutto e tutti…


Titolo originale: The Secret Scripture (Il segreto, 2016)

Paese di produzione: Irlanda

Principali interpreti: Vanessa Redgrave (Roseanne McNulty anziana), Rooney Mara (Roseanne McNulty giovane), Eric Bana (dottor William Grene), Theo James (padre Gaunt), Jack Reynor (Michael McNulty)


Padre Gaunt: “Perchè illudi gli uomini Rose. Cosa ti avevo detto? Non guardare gli uomini negli occhi”

Roseanne McNulty: “É lei a guardarmi negli occhi”

Padre Gaunt: “Io sono un prete Rose”

Roseanne McNulty: “Lei è un prete che vuole sopratutto essere un uomo Steve. Prenda una decisione ma me ne lasci fuori”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *