Gold – La grande truffa

Square

3.5 Stelle

~ Gold ~

un film di Stephen Gaghan.


Kenny Wells è l’erede di un importante imprenditore minerario. Da anni cerca la fortuna ma senza successo. Con l’aiuto del geologo Michael Acosta, Wells trova una delle più imponenti miniere d’oro nella giungla del Borneo, diventando miliardario. Ricco, senza freni e ancor più avido di denaro, Wells proverà la scalata a Wall Street, imparando presto che non è tutto oro quel che luccica.


Basato su una storia realmente accaduta nel 1993, il film racconta lo scandalo in cui fu coinvolta la Bre-X Minerals Ltd. Tra alti e bassi la storia risulta scorrevole e offre più di un colpo di scena. Grazie al suo talento, McConaughey offre una delle sue interpretazioni migliori, calandosi, al contrario del personaggio di Ron Woodroff in Dallas Buyers Club (per cui perse notevolmente di peso), in un uomo d’affari calvo, trasandato, sovrappeso e dedito all’alcol e al fumo, protagonista di una pellicola decisamente classica nella storia e nei personaggi. Dopotutto, Gaghan non è Martin Scorsese.


Era il mio sogno. Lo avevo sognato. Se vendi i tuoi sogni, cosa ti rimane?”…


Titolo originale: Gold (Gold – La grande truffa, 2016)

Paese di produzione: Usa

Principali interpreti: Matthew McConaughey (Kenny Wells), Édgar Ramírez (Michael Acosta), Bryce Dallas Howard (Kay), Corey Stoll (Brian Woolf), Toby Kebbell (Paul Jennings)


Kenny Wells: “L’unica carta che conta è l’ultima del mazzo!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *