Colazione da Tiffany

Square

4 Stelle

~ Colazione da Tiffany ~

un film di Blake Edwards.


Il nome di Audrey Hepburn e quello di Holly Golightly sono diventati sinonimi da quando questa romantica commedia di successo fu tradotta per il grande schermo dal best-seller di Truman Capote. Osservare come sboccia questa storia d’amore è uno dei piaceri più intensi di questo gioiello di film musicato da Henry Mancini.


Blake Edward, con l’appoggio decisivo dello sceneggiatore George Axelrod, traduce la dura leggerezza di una novella di Truman Capote (che definì inadeguata la sua trasposizione cinematografica) in favola sentimentale e fa della creatura letteraria dello scrittore statunitense un’icona di stile. Audrey Hepburn delizia il pubblico nei panni di una spensierata e impulsiva ragazza che setaccia Manhattan alla ricerca di un milionario da sposare. Con la lunga sigaretta con bocchino pendente dalle sue labbra è diventata un’icona del cinema americano. Due Oscar ampiamente meritati per la colonna sonora di Henry Mancini e per la canzone Moon River dello stesso Mancini e Johnny Mercer.


La personificazione della raffinatezza dell’era moderna attraverso un’icona leggendaria del cinema…


Titolo originale: Breakfast at Tiffany’s (Colazione da Tiffany, 1961)

Paese di produzione: Usa

Principali interpreti: Audrey Hepburn (Holly Golightly), George Peppard (Paul Varjak), Martin Balsam (O.J.Berman), Patricia Neal (Liz Faileson)


Holly Golightly: “Io vado pazza per Tiffany… e specie in quei giorni in cui mi vengono le paturnie”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *